Un attore di minacce sponsorizzato dallo stato cinese, noto come Mustang Panda, prende di mira organizzazioni governative e ricercatori in tutto il mondo con tre varianti di malware ospitate su Google Drive, Dropbox e soluzioni di archiviazione cloud simili.
I ricercatori di Trend Micro hanno recentemente scoperto la nuova campagna di malware, che si rivolge principalmente a organizzazioni in Australia, Giappone, Taiwan, Myanmar e Filippine.
Mustang Panda è stato lanciato a marzo 2022 e ha operato almeno fino a ottobre. Gli aggressori hanno creato un’email di phishing, l’hanno inviata a un indirizzo falso e hanno messo in CC la vera vittima. In questo modo, i ricercatori ritengono che gli aggressori volessero ridurre al minimo le possibilità di essere scoperti da strumenti antivirus, soluzioni di sicurezza email e simili.
Invio di archivi maligni
“Il soggetto dell’email può essere vuoto o avere lo stesso nome dell’archivio maligno,” si legge nel rapporto. “Invece di inserire gli indirizzi delle vittime nell’intestazione dell’email, gli attori della minaccia hanno utilizzato email false. Nel frattempo, i veri indirizzi delle vittime sono stati inseriti nella linea di intestazione ‘CC’, probabilmente per eludere l’analisi di sicurezza e rallentare le indagini.
Per evitare il rilevamento, hanno anche memorizzato il malware su soluzioni di cloud storage legittime in un file ZIP o RAR, poiché queste piattaforme sono generalmente incluse nella whitelist degli strumenti di sicurezza. Tuttavia, se la vittima cade nel tranello, scarica e apre l’archivio, riceverà tre ceppi di malware personalizzati: PubLoad, ToneIns e ToneShell.
PubLoad è un caricatore che scarica il payload di fase successiva dal suo server C2. Inoltre, aggiunge nuove chiavi di registro e attività pianificate per garantire la persistenza. ToneIns è un programma di installazione per ToneShell, la backdoor principale. Il processo può sembrare eccessivamente complicato, ma funziona come un meccanismo anti-sandbox, secondo i ricercatori, poiché la backdoor non può essere eseguita in un ambiente di debugging.
Il compito principale del malware è caricare, scaricare ed eseguire file. Può, tra le altre cose, creare shell per lo scambio di dati all’interno della rete intranet o modificare la configurazione del sonno. I ricercatori affermano che recentemente il malware ha acquisito alcune nuove funzionalità, il che suggerisce che Mustang Panda sta lavorando duramente per migliorare il suo toolkit e sta diventando sempre più pericoloso giorno dopo giorno.
Cosa fare contro questo tipo di malware:
Riconoscere i segnali di phishing
Uno dei migliori modi per prevenire il phishing è sapere come riconoscere le e-mail di phishing. Anche se ogni messaggio può apparire leggermente diverso, ci sono alcuni segnali che possono indicare il phishing.
Segnali comuni di phishing includono:
- Saluto o tono insolito
- Messaggi non richiesti
- Errori grammaticali e ortografici
- Un senso di urgenza
- Link o allegati sospetti
- Richieste di informazioni personali
- Incongruenze negli indirizzi e-mail, link, ecc.
- Richieste insolite
- Avvertimenti che hai vinto qualcosa
Se l’e-mail in questione presenta uno di questi criteri, potrebbe trattarsi di una truffa di phishing.
Non rispondere a un’email di phishing
Se ricevi un messaggio che ti sembra sospetto nella tua casella di posta, non rispondere. Rispondere informerebbe il truffatore che ha a che fare con un indirizzo email attivo, il che potrebbe indurlo a tentare di ingannarti anche in futuro.
Segnalare i messaggi sospetti al tuo provider di posta elettronica
Se noti un messaggio sospetto nella tua casella di posta, è importante segnalarlo il prima possibile. Se il messaggio di phishing è stato inviato al tuo indirizzo email aziendale, dovresti anche informare il reparto IT della tua azienda. In questo modo, possono monitorare le potenziali minacce di phishing e proteggere le caselle di posta tua e dei tuoi colleghi.
Indipendentemente dal fatto che si tratti di un incidente di lavoro o meno, è importante segnalare un possibile tentativo di phishing anche al tuo provider di posta elettronica. Il procedimento può variare a seconda del provider.
Come segnalare le e-mail di phishing a Gmail:
Richiamare l’e-mail di phishing
Cliccate sull’icona con i tre puntini accanto al pulsante “Rispondi”.
Selezionate “Segnala phishing”.
Cliccare su “Segnala messaggio di phishing”.
Ecco come segnalare le e-mail di phishing in Outlook:
Vai all’e-mail di phishing
Cliccate sull’icona con i tre puntini accanto al pulsante “Rispondi”.
Selezionate “Segna come phishing”.
Cliccate su “Segnala”.
Offerte su Koupons.it per Protezione e Sicurezza
Se stai cercando di migliorare la sicurezza informatica della tua azienda o dei tuoi dispositivi personali, visita Koupons.it per trovare buoni sconto su software di sicurezza e altri strumenti utili. Proteggi i tuoi dati e risparmia con le nostre offerte esclusive!
Iscriviti alla Nostra Newsletter
Non perdere aggiornamenti su minacce emergenti e offerte di sicurezza. Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta le ultime notizie e promozioni.